sabato 2 novembre 2013

CHE COS'E' LA DISFORIA: LA DEPRESSIONE AGITATA


Il termine disforia viene utilizzato in psichiatria per indicare un'alterazione dell'umore in senso depressivo, accompagnato da agitazione e irritabilità. Potremmo dire una sorta di depressione agitata.
La disforia è presente sia nel disturbo bipolare che ne disturbo bordeline di personalità.
Nei soggetti borderline la disforia è stata interpretata come la risultante di un effetto svolto dall'organizzazione di personalità che, un po' come un prisma, filtra l'esperienza depressiva distorcendola. L'affetto disforico segnalerebbe una vera e propria resistenza della persona all'invasione di una più autentica tristezza, un tentativo di ribellarsi alla deriva depressiva.
Nei soggetti bipolari il termine è appropriato negli stati misti: quelle alterazioni dell'umore tipiche del disturbo bipolare caratterizzate da elementi contrapposti di entrambe le polarità. Secondo questa accezione il termine caratterizza un quadro clinico caratterizzato da flessione timica (umore depresso) associato a irritabilità, sensazioni di frustrazione, talvolta comportamenti aggressivi sia a livello fisico che verbale. 
Roberto Cavaliere Psicoterapeuta


2 commenti:

  1. Parlo da bipolare .....vedo tanto vittimismo da parte di innamorati di bipolari non è che siate un pó masochisti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Generalizzare è banale e sbagliato.....ci sono persone narcise....depresse isteriche borderline autistiche asperger schizzofreniche e chi piú ne ha più ne metta....in fonodo in fondo chi mi fa più paura è chi si ritiene normale.....fosse un pò un atteggiamento di superioritá e di scaricare le proprie frustazioni sulla persona che si pensi sia più bebole

      Elimina