sabato 2 novembre 2013

SINDROME BIPOLARE E RELAZIONI SENTIMENTALI


Le persone umorali hanno tipicamente storie con ondate e risacche, in cui quel che prima sembrava la cresta dell'onda dopo è il detrito che scivola via verso il fondo. Un ciclo tipo fuoco e cenere, insomma. Le relazioni spesso cambiano, hanno battute di arresto o si raffreddano proprio perché l'umore cambia, viene meno il "mordente", che non era dato dal potere del partner, ma dal potere dell'umore. L'amore è umore, insomma, si potrebbe semplificare. In una canzone di Enrico Ruggeri questo cambiamento della prospettiva amorosa con il mutare dell'umore è riassunta in due semplici frasi contrapposte, nella variante di un ritornello. La canzone è "Speranza", e nel primo ritornello si dice "prenditi gioco di me ma dimmi che mi vuoi, come fossi la sola speranza che chiedi per te". La persona in fase eccitata si innamora, ma il suo amore ha sempre qualcosa di malinconico, come una consapevolezza della precarietà e della inconsistenza, e si capisce dal sarcasmo: l'amore è vissuto per gioco, ma non importa, è un gioco che appaga fin quando durerà la voglia e l'animo di sostenerlo. La persona euforica accetta anche la presa in giro, l'evidente mancanza di profondità o la presenza di interessi che non hanno a che fare con l'amore, ma in quella fase di appaga di questo, di essere voluto, desiderato, di crederci, anche per gioco. Questo capita specialmente in persone più adulte, o anziane: l'amore è fasullo ma lo si vive con traporto lo stesso, come se fosse vero, illudendosi di essere per qualcuno "la sola speranza" che chiede dalla vita. Quando l'umore si spenge, finiscono le smanie, gli ardori, e allora si richiede invece qualcuno che badi a noi, che si occupi di noi senza chiedere spiegazioni o pretendere prestazioni di nessun tipo. Allora il ritornello diventa "Prenditi cura di me, non dirmi che mi vuoi", come nella seconda parte della canzone. Prenditi gioco quando sono euforico, prenditi cura quando sono depresso. Così succede al bipolare, che purtroppo invece si ritrova ad essere abbandonato e trascurato da partner che effettivamente si sono "presi gioco" di lui o di lei. Peccato che non ci siano sempre due metà, una buona per l'euforia e l'altra buona per l'umore basso. Le relazioni amorose dei bipolari sono spesso cicli di illusione/delusione, in cui la persona soffre per la presa in giro che improvvisamente diventa "pesante", dopo essere stata un gioco che sembrava però più valido della realtà.

In queste circostanze la persona dovrebbe rivolgere questo sguardo a sé, lasciando perdere la visione dei suoi cambiamenti come provocati da fuori. A prendersi gioco di sé è stato innanzitutto un umore, che prima gioca al rilancio, poi al ribasso. Se errore c'era, il seme era nella fortuna, e non nella sfortuna. L'euforia contiene il presupposto della depressione, proprio per il suo giocare sulla realtà, il suo falsare le carte che poi non torneranno all'ultima mano.

10 commenti:

  1. MALATTIA O NON MALATTIA SONO INCAPPATO AD UNA BIPOLARE S.RA. MENICHINI LAURA VI POSSO GARANTIRE DUE ANNI DI INFERNO BIPOLARE AL 100 PER 100, MATTA DA LEGARE CON VECCHI AMANTI AVANTI E INDIETRO PER CASA, LE BUCIE ERANO ALL'ORDINE DEL GIORNO PARLAVA CON GLI ALTRI MALE DI ME' UN GIUORO ERA FELICE L'ALTRO ERA DA SUICIDARSI. CONSIGLIO? STATE MOLTO LONTANO DA QUESTE PERSONE VI MANDERANNO AL MANICOMIO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao sono Theresa Williams Dopo essere stato in rapporto con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro, ma tutto è stato vano, lo volevo tornare tanto per l'amore che ho per lui, lo pregai con tutto, ho fatto promesse, ma ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema al mio amico e ha suggerito che dovrei piuttosto contattare un mago che potrebbe aiutare me un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non ha mai creduto in magia, non avevo altra scelta che tentare, io mail il mago, e mi ha detto che c'era un problema che tutto andrà bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà a me prima di tre giorni, ha gettato l'incantesimo e sorprendentemente nel secondo giorno, era intorno a 4:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che disse era che lui era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva me tornare a lui, che mi ama così tanto. Ero così felice e sono andato a lui che era così che abbiamo iniziato a vivere insieme felicemente di nuovo. Da allora, ho fatto promessa che qualcuno so che hanno un problema di rapporto, mi sarebbe di aiuto a tale persona da lui o lei si riferisce all'unico mago reale e potente che mi ha aiutato con il mio problema. e-mail: drogunduspellcaster@gmail.com lo si può e-mail se avete bisogno la sua assistenza nel vostro rapporto o di altri casi.

      1) incantesimi d'amore
      2) Incantesimi amore perduto
      3) Incantesimi Divorzio
      4) Incantesimi di matrimonio
      5) incantesimo.
      6) Incantesimi Breakup
      7) Bandire un amante passato
      8.) Si vuole essere promosso nel vostro ufficio / incantesimo lotteria
      9) vogliono soddisfare il vostro amante
      Contatta questo grande uomo, se si hanno alcun problema per una soluzione duratura
      attraverso drogunduspellcaster@gmail.com

      Elimina
    2. Vittorio io 2 anni mi sta devastando spero che non torni più a cercarmi cosa che fa puntualmente

      Elimina
    3. Verissimo caro Vittorio.... parole sante!!!!

      Elimina
  2. Esatto,tre anni per me con una persona come il commento sopra e che alla fine è diventata pure violenta.Meglio stare da soli

    RispondiElimina
  3. Ma come vi permettete?Le persone sono diverse con o senza bd. C’è é nato con le corna, chi é nato con la convinzione di essere normale, chi é sensibile e chi se ne approfitta. A questo non c’è rimedio. Alla cultura invece si. Leggete...tanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava! Sicuramente non sono relazioni facili e te lo dice una con db. Io so di aver causato problemi ai miei familiari ma anche a me stessa in primis. Io non ho mai picchiato nessuno, sono stata faticosa nel senso che passato da illusione/disillusione, ho speso troppi soldi ma non sono mai stata un pericolo per gli altri.

      Elimina
    2. Brava! Sicuramente non sono relazioni facili e te lo dice una con db. Io so di aver causato problemi ai miei familiari ma anche a me stessa in primis. Io non ho mai picchiato nessuno, sono stata faticosa nel senso che passato da illusione/disillusione, ho speso troppi soldi ma non sono mai stata un pericolo per gli altri.

      Elimina
  4. Io per 3 anni sono stato con una donna che era sotto soglia almeno era quello che le avevano diagnosticato per un po' ha preso un farmaco per regolarizzare l'umore poi sotto sua insistenza il terapeuta li ha interrotti debbo dire che cambiava umore di continuo quando era nel ciclo positivo progettava era completamente diversa poi cambiava diventava cupa depressa catastrofista anche fare l'amore era un problema passava da essere "normale" ad essere fredda infastidita meccanica priva di trasporto emotivo si infastidiva spesso cambiava idee di continuo non portava a termine nessun progetto seppur iniziato con entusiasmo mi raccontò di aver avuto tante relazioni tra le quali un matrimonio tutte miseramente fallite ma mai concluse li voleva tutti amici aveva come una corte dove lei prendeva un po'da tutti ma non si doveva andare oltre sono stati.tre anni tormentati secondo voi potrebbe essere bipolare??

    RispondiElimina
  5. Scusate la mia ragazza di cui convivevo fino poco tempo fa, lei soffre di disturbo bipolare prima mi amava e adesso che e entrata in crisi depressiva non mi vuole più in poche parole senza apparente motivo, quando gli passerà la crisi dovrebbe tornare sui suoi passi secondo voi?io spero vivamente di si sto male e sono triste.

    RispondiElimina