venerdì 9 agosto 2013

GLI ANTIDEPRESSIVI NATURALI

Gli antidepressivi naturali usati in fitoterapia per il trattamento della depressione  sono piante che aiutano a combattere la tristezza, a regolare l’umore e stabilizzare lo stato d’animo. I flavonoidi dell'iperico, esercitano un'azione antidepressiva e sedativa, ottenuto solo dall’estratto secco o dalla tintura madre. L'ipericina, in particolare, inibisce due enzimi responsabili della disattivazione di vari mediatori del sistema nervoso centrale (serotonina, dopamina, noradrenalina) e aumenta la secrezione notturna di melatonina, aiutando contro l’insonnia. È, inoltre, in grado di accrescere i livelli serici di serotonina, similmente a certi farmaci antidepressivi. Diversi studi hanno dimostrato che l´estratto di iperico, limita il riassorbimento di altri due neurorecettori denominati noradrenalina e dopamina che svolgono un ruolo importante nella depressione, negli sbalzi di umore durante il periodo menopausa, nella depressione stagionale e nei periodi di esaurimento nervoso.

La rhodiola produce un aumento della concentrazione plasmatica di beta-endorfine, in grado di prevenire le variazioni ormonali indicative dello stress. Mentre i semi della griffonia contengono 5-idrossi-triptofano (5-HTP), un precursore della serotonina, che nel nostro organismo è coinvolto in varie funzioni fisiologiche. Innalzando i livelli di serotonina, la griffonia è in grado di migliorare il tono dell'umore, la sessualità, la qualità del sonno; favorisce il controllo della soglia del dolore; e aiuta a regolarizzare il ciclo sonno-veglia, la termoregolazione corporea, l'appetito, eliminando così ansia e depressione.


Anche attraverso la dieta, possiamo integrare alimenti e sostanze, che contengono sali minerali e vitamine ad azione antidepressiva. La spirulina, la maca o il polline infatti, oltre la futta e verdura di stagione, sono ricchissime fonti di vitamine del gruppo B e di magnesio, nutrienti fondamentali nella produzione di serotonina, e per il corretto funzionamento del del sistema nervoso.

Roberto Cavaliere

1 commento:

  1. Ho provato con gli antidepressivi naturali, ma non funzionano, almeno con me
    Ora prendo ancora il carbonato di litio (da 20 anni) abilify e sertralina Tavor per dormire e mi pare di stare abbastanza bene, dopo essere uscita da una brutta depressione ed essere disoccupata (anche non lavorare fa male)

    RispondiElimina