venerdì 9 agosto 2013

SUPPORTI TERAPEUTICI NELLA TERAPIA DEL DISTURBO BIPOLARE

Curare il disturbo bipolare solo farmacologicamente non è sufficiente
La terapia farmacologica del disturbo bipolare si è rivelata più efficace se supportata da altre forme di supporto terapeutico come la psicoterapia, le strategie di coping e di auto-aiuto, stabilizzatori dell'umore naturali, e le scelte di stile di vita sane.

PsicoTerapia. La ricerca ha dimostrato che le persone che assumono farmaci per il disturbo bipolare tendono a recuperare molto più velocemente e controllano meglio il proprio umore se supportati da una psicoterapia. La PsicoTerapia può offrire gli strumenti per affrontare le difficoltà della vita, monitorare i propri progressi, e affrontare le problematiche che il disturbo bipolare causa nella vita personale e professionale.

Esercizio Fisico. Effettuare un regolare esercizio fisico può ridurre i sintomi del disturbo bipolare e aiutare a stabilizzare gli sbalzi d'umore. L'esercizio fisico è anche un modo sicuro ed efficace per scaricare l'energia accumulata nelle fasi maniacali del disturbo bipolare.

Sonno stabile . Gli studi hanno  che il sonno insufficiente può scatenare episodi maniacali in pazienti bipolari. Per mantenere i sintomi e gli sbalzi di umore al minimo è necessario mantenere un programma di sonno stabile. E ' anche importante al fine di regolare il bioritmo circadiano notte-giorno, orologio biologico sensibile e spesso sfasato nelle persone con disturbo bipolare.

Dieta sana. Recenti ricerche hanno scoperto che gli acidi grassi omega-3 possono ridurre i sintomi del disturbo bipolare, sopratutto quelli depressivi. L'aumento di peso è un effetto collaterale comune legato all'assunzione di molti farmaci per questo tipo di disturbo, quindi è importante adottare sane abitudini alimentari per controllare il peso. Evitare la caffeina, l'alcol e le droghe in quanto possono interagire negativamente con i farmaci bipolari.

Rete di sostegno sociale. Convivere con il disturbo bipolare è difficile ed impegnapuò rivelarsi estremamente utile nella gestione del disturbo. Partecipare a un gruppo di sostegno sul disturbo bipolare può dare l'opportunità di condividere le personali esperienze e imparare dagli altri. Anche il sostegno dei propri familiari aiuta tantissimo.

Una psicoterapia efficace per la cura di tale disturbo dovrebbe aiutare ad sviluppare ed integrare queste varie altre forme di supporto terapeutico. 

Dott. Roberto Cavaliere

Nessun commento:

Posta un commento